Vietri sul mare... Vietri d'amare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' giusto intervenire sulle tariffe dei parcheggi?

Andare in basso

E' giusto intervenire sulle tariffe dei parcheggi? Empty E' giusto intervenire sulle tariffe dei parcheggi?

Messaggio Da Admin Lun Apr 14, 2008 6:31 pm

Leggevo su il foglio Costa d'Amalfi un articolo ( leggi ) pubblicato lo scorso 17.01.08 che voglio riportare integralmente anche qui di seguito:

Vietri sul Mare, parcheggiare costa di meno

dopo l'impegno dei mesi scorsi ridotte le tariffe di sosta

L’Assessorato alla Viabilità del Comune di Vietri sul Mare, ha reso noto che con delibera di Giunta n. 6 del 11.1.08 sono state modificate le tariffe dei parcheggi a pagamento località Marina.

La modifica è stata così determinata:
dal lunedì al venerdì
- € 1,50 dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
- € 1,50 dalle ore 14,00 alle ore 2,00 di notte.

Sabato, domenica e festivi:
- € 2,00 dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
- € 2,00 dalle 14,00 alle ore 2.00 di notte.

Le nuove tariffe entreranno in vigore ieri 16 gennaio e fino al 14 marzo 2008.

“Con questo provvedimento –ha spiegato l’assessore Civale- l’Amministrazione comunale ha mantenuto l’impegno assunto per la rideterminazione delle tariffe relative alle aree di sosta della frazione Marina.
L’intervento si è reso necessario per incentivare l’afflusso di visitatori e, quindi, l’economia del territorio.

L’Amministrazione ha attuato il provvedimento fino al 14 marzo 2008, dopodiché verranno ripristinate le tariffe precedentemente in vigore”.
(redazione de il foglio Costa d'Amalfi)


Devo dire che il discorso dei parcheggi mi lascia alquanto perplessa. Come si può pensare che un turista venga condizionato dalle tariffe di un parcheggio nella scelta di visitare o meno una località turistica?

Il consigliere Civale ha dichiarato, come si legge dall'articolo di cui sopra, che "l’intervento si è reso necessario per incentivare l’afflusso di visitatori e, quindi, l’economia del territorio..." Shocked Shocked


Egregio consigliere mi consenta di dissentire, ma se per rilanciare l'economia di Vietri fosse sufficiente abbassare le tariffe dei parcheggi penso che tutti i commercianti firmerebbero una petizione per consentire la libera sosta a chiunque. E poi ...

...fare affluire + visitatori non equivale a + entrate in termini di denaro. L'ultima cosa che serve a Vietri (porta d'accesso alla costiera amalfitana) è sicuramente un maggior numero di macchine in circolazione e smog da respirare!

Io, invece, sono del parere che i servizi e la qualità degli stessi siano la chiave d'accesso per il rilancio dell'economia di Vietri, come di qualsiasi altra località turistica.

Tempo fa sono stata a Minori e per un caffè da € 1,00 ho pagato € 2,50 di parcheggio (per ogni ora e frazione d'ora!!). Minori è indiscutibilmente un magnifico borgo costiero che vale la pena di visitare per la Villa romana, per la Basilica di S.Trofimena, GustaMinori... ma dista da Vietri appena 17 km e la differenza delle tariffe è notevole, insomma...Minori non è mica Sorrento o Positano!

Non che Minori sia inferiore, per bellezza paesaggistica, a Sorrento e Positano ma è molto più vicina a Vietri che a queste ultime. Per cui il mare è lo stesso, l'aria idem e...
e allora???

Qual'è la motiviazione per cui molti preferiscono Minori a Vietri, per cui preferiscono spendere € 2,50 ad ora e/o frazione di ora piuttosto che € 2,00 a Vietri?

Sarà forse per la manutenzione dei giardini? o forse per l'ordine? sarà che Minori è tanto cara quanto accogliente e pulita? Sarà che i minoresi amano e rispettano il loro paese inquanto principale fonte di ricchezza economica e patrimonio da tutelare?

Beh, qualcuno mi farà notare che la delibera è ormai inefficace inquanto le tariffe erano valide fino al 14 marzo scorso, però il problema del rilancio del turismo a Vietri rimane.

Auguro pertanto all'amministrazione comunale buon lavoro affinchè continui con il suo impegno a garantire al nostro paese maggiore visibilità, vivibilità ed ospitalità! Smile
Admin
Admin
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 86
Età : 44
Località : COSTA D'AMALFI
Umore : chiaro-scuro alternato
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://vietrisulmare.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.