Vietri sul mare... Vietri d'amare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'isola di terracotta

Andare in basso

L'isola di terracotta Empty L'isola di terracotta

Messaggio Da Admin Mer Apr 16, 2008 2:22 pm

Segnalo a tutti gli interessati, questo romanzo:


L'isola di terracotta Lisola10

Negli anni Trenta un gruppo di artisti tedeschi si stabilisce a Vietri sul Mare e avvia un'opera di rinnovamento della ceramica locale.

In questa atmosfera di fermento, a contatto con personaggi singolari e affascinanti, si sviluppa la storia di un ragazzo, Michele Procida, apprendista nella faenzera paterna; dai primi turbamenti dell'adolescenza (quando tra avventure salgariane e buffe dichiarazioni d'amore contende al coetaneo Aniello le attenzioni della bella Tommasina) alle speranze giovanili di una nuova arte. Fino all'amore per l'ebrea Gertrud, intenso e drammatico.

Una storia in bilico fra eventi reali (l'emigrazione, la Guerra Mondiale, l'alluvione del '54) e narrazioni favolose (l'invenzione della porcellana, la nascita del chiostro maiolicato di Santa Chiara, il viaggio di Turner ad Amalfi, il pavimento a petali di rosa di Filippo Palizzi, la cena a cavallo, al ristorante Sherry di New York)... Oltre che un romanzo di formazione, l'epopea di un popolo di ceramististi.

Domenico Notari, architetto, vive e lavora a Salerno. Scoperto da Goffredo Fofi è stato inserito nella sua antologia Luna Nuova. Scrittori dal Sud (1997). I suoi racconti sono apparsi sulle riviste "Nuovi Argomenti" e "Linea d'ombra", sulla statunitense "Webster Review" e nelle antologie Diversi racconti. Minimi orrori piccole atrocità (1997) e La terra dal mare (1998). Collabora alla rivista "Palazzo Sanvitale".



Per ulteriori info:
http://www.librerianeapolis.it/pages/Schede/LIsoladiTerracotta.html
Admin
Admin
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 86
Età : 44
Località : COSTA D'AMALFI
Umore : chiaro-scuro alternato
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://vietrisulmare.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.